Chi Siamo
La Cooperativa
LE RIUNITE Società Cooperativa Agricola nasce nel secolo scorso, a cavallo degli anni Trenta e Quaranta quando le cooperative storiche savonesi si costituiscono e, successivamente, decidono di fondersi per sostenere e sviluppare il lavoro degli agricoltori utilizzando al meglio le risorse e l'esperienza messe a disposizione da tutti i soci.
La commercializzazione dei prodotti, numerosi, di elevata qualità, di difficile reperimento per la loro limitata produzione, ancora coltivati in piccoli appezzamenti e con metodi tradizionali, dà la possibilità alla cooperativa di svolgere il proprio ruolo di volano per buona parte dell’economia agricola locale.
Oltre quattrocento soci coprono il territorio che va dal Finalese al Varazzino e producono, generalmente in aziende a conduzione familiare, prodotti frutticoli e orticoli che la cooperativa commercializza presso il Mercato Ortofrutticolo di Quiliano.
Finalità
Le finalità de LE RIUNITE si possono così riassumere:
- La cooperativa provvede alla vendita dei prodotti ortofrutticoli conferiti dai soci produttori; a completamento della gamma commercializza anche altri prodotti non presenti sul territorio. Questa attività è svolta presso il mercato ortofrutticolo in località Pilalunga a Quiliano.
- La cooperativa gestisce la vendita di mezzi tecnici per l’agricoltura e giardinaggio con oltre 10.000 referenze in quattro punti vendita che sono situati a Savona, Finale Ligure, Spotorno e Celle Ligure, tali punti vendita nascevano come acquisti collettivi per gli agricoltori soci; ora sono punti vendita aperti al pubblico.
- La cooperativa organizza l’assistenza tecnica agronomica per i Soci e per i Clienti attraverso tecnici convenzionati; Gestisce anche l’assistenza meccanica sulle macchine agricole e per il giardinaggio.
Negli anni che sono trascorsi, dalla fusione ad oggi, la cooperativa è costantemente intervenuta nel consolidamento e nel miglioramento delle strutture e dei servizi proposti, risultando sempre più importante nel sostegno delle aziende agricole del Savonese e di tutti coloro che hanno l’hobby dell’agricoltura e del giardinaggio.
L’azione della cooperativa si è anche sviluppata in un costante impegno nella valorizzazione dei prodotti tipici locali, in particolare l’Albicocca di Valleggia che è stata riconosciuta Presidio Slow Food, ed anche di tutti i prodotti locali attraverso il marchio “Prodotti Km Zero”
Organigramma societario
Il Consiglio di Amministrazione è formato da Soci produttori.
– Silvio Gallo – Stella San Giovanni
Vice Presidente
– Liliana Venturino – Celle Ligure
Consiglieri
– Carlo Arecco – Albisola Superiore
– Paola Losno – Albenga
– Giuseppe Ottonelli – Savona
– Fabrizio Panario – Albisola Superiore
– Sergio Parodi – Celle Ligure
– Roberto Peluffo – Spotorno
– Antonio Piccardo – Celle Ligure
– Luca Rognone – Quiliano
– Giuseppe Vezzolla – Albisola Superiore
Direttore
– Giacomo Traverso